Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società DOMUS ACCESSORI SRL Largo dei Pittori 5 70123 Bari P.IVA 08415950727, di seguito denominata Domus Accessori e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.domus-store.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa in linea equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.domus-store.it, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall'art. 60 del Codice del consumo.

ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, DOMUS ACCESSORI vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.domus-store.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.domus-store.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

ARTICOLO 2 - Offerta al pubblico

I Prodotti ed i relativi Prezzi presentati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito.

I contratti d'acquisto (di seguito "Contratti") stipulati sul Sito sono conclusi con DOMUS ACCESSORI.

DOMUS ACCESSORI si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentate su www.domus-store.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

ARTICOLO 3 - Prezzi

Tutti i Prezzi sono comprensivi di IVA.

Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell'Ordine di Acquisto (di seguito "Ordine di Acquisto").

Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

ARTICOLO 4 - Ordine e Modalità' di consegna

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d'ordine presente sul Sito.

Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.domus-store.it al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto puo' non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso al momento della ricezione dell'Ordine da parte di DOMUS ACCESSORI. In tal caso DOMUS ACCESSORI darà riscontro della ricezione dell'Ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine (di seguito "Conferma d'Ordine") all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di registrazione al sito www.domus-store.it. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di consegna), il numero d'ordine (di seguito "Numero d'Ordine").

DOMUS ACCESSORI ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d'Ordine ed a comunicare a DOMUS ACCESSORI entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell'Ordine, generato dal sistema e comunicato da DOMUS ACCESSORI, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con DOMUS ACCESSORI e da utilizzare nella causale del bonifico Bancario (nel caso venga scelta come modalità di pagamento). E' possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, DOMUS ACCESSORI lo comunicherà al Cliente.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, DOMUS ACCESSORI garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché' qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Il cliente può disdire l'ordine dando tempestivamente comunicazione all'indirizzo info@domusaccessori.it e successivamente contattando i nostri operatori tramite il modulo contatti.

Nessuna responsabilità può essere imputata a DOMUS ACCESSORI in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine.

DOMUS ACCESSORI può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.

DOMUS ACCESSORI effettuerà la consegna (di seguito "Servizio di Consegna") a cura di vettori specializzati (di seguito "Vettori"), ) quindi i tempi di consegna indicati nel sito sono indicativi e sono quantificati in giorni lavorativi. Per le isole minori o le località disagiate i tempi di consegna possono aumentare. Al momento della Consegna e' richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull' Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, DOMUS ACCESSORI chiede al Cliente o all'incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare DOMUS ACCESSORI contattando i nostri operatori tramite il modulo contatti.

In particolare al momento della consegna della merce da parte del vettore, il Cliente e' tenuto a controllare: - che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto presente sulla prova di consegna del corriere. - che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "rumori di vetri", "imballo bucato", "imballo schiacciato" ecc.) sulla prova di consegna del vettore. Una volta firmato il documento del vettore, il Cliente non potra' opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalita' previste nel presente documento.

DOMUS ACCESSORI consegna i Prodotti acquistati all'indirizzo indicato dal Cliente, con le modalità di seguito indicate.

Al momento dell'effettuazione dell'Ordine sarà indicata la data di Consegna stimata. Tale data ha un valore esclusivamente indicativo, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a DOMUS ACCESSORI in caso di un mancato rispetto della stessa. La Consegna avrà luogo senza previo appuntamento e si intende a piano strada.La Consegna sara' effettuata con corriere Bartolini in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 19.00 dal lunedì al venerdì. Il Vettore provvederà a fare n. 2 (due) tentativi di recapito dei Prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente. In caso di assenza alla prima consegna il Vettore lascera' una cartolina d'avviso con il numero di telefono da contattare per concordare la seconda consegna che, altrimenti, verra' effettuata il giorno feriale successivo alla prima consegna. Dopo il secondo tentativo non andato a buon fine i Prodotti saranno tenuti gratuitamente in giacenza dal Vettore stesso per n. 5 (cinque) giorni (di calendario) durante i quali il Cliente potra' contattarlo per ulteriori accordi. Dopo n. 5 (cinque) giorni (di calendario) di giacenza l'Ordine sara' automaticamente annullato e DOMUS ACCESSORI rimborsera' al Cliente il valore dell'Ordine, tranne le spese di consegna e rientro le quali resteranno a carico del Cliente.

Nel caso in cui il cliente acquisti il servizio "Consegna su appuntamento" , sara' cura del Vettore provvedere a chiamare il Cliente per concordare una data e una fascia oraria per la consegna. DOMUS ACCESSORI non può garantire che il vettore effettui la chiamata e/o che rispetti la fascia oraria concordata, pertanto nessuna forma di responsabilita' contrattuale o extracontrattuale potra' essere imputata a DOMUS ACCESSORI in caso di un mancata chiamata o rispetto della fascia oraria concordata.

ARTICOLO 5  Modalità di pagamento

1 - Assegno: in caso di acquisto con assegno, il titolo dovrà essere spedito presso DOMUS ACCESSORI SRL LARGO DEI PITTORI 5 BARI. Dopo l'incasso del titolo e attesi 5/6 gg per verificarne il salvo buon fine, la merce sarà spedita. (tempi di consegna 15/20 gg)

2 - Bonifico bancario anticipato: la modalita' di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede che l'ordine venga evaso solo dopo l'avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento da parte di DOMUS ACCESSORI del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico sono esposti sul sito e vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al Cliente. La causale del bonifico bancario dovra' riportare il numero d'ordine. La mancanza di tali dati all'interno della causale del bonifico potrebbe ritardare l'evasione dell'ordine.

3 - Acquisti tramite PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalita' di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvedera' ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.domus-store.it, DOMUS ACCESSORI emette fattura del materiale spedito, che potra' essere scaricata dal Cliente nella sua area personale. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l'emissione della fattura non sara' possibile effettuare variazioni della stessa.

Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Nulla e' dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine. Tuttavia, in caso di reiterata impossibilita' di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, il corriere provvedera' all'addebito ed alla riscossione all'atto della consegna della merce delle spese di giacenza maturate.

ARTICOLO 6 Diritto di Recesso

Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente e' un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui ei o un terzo, diverso dal vettore e da lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, lei è tenuto a informarci (Inserire il nome, l'indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo di posta elettronica) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se lei recede dal presente contratto, le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da lei usato per la transazione iniziale, salvo che lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi all'indirizzo DOMUS ACCESSORI SRL LARGO DEI PITTORI 5 70123 BARI, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.”

Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso a:

DOMUS ACCESSORI SRL

LARGO DEI PITTORI 5

70123 BARI

P.IVA 08415950727

REA BA - 625224

Oppure utilizzando il modulo contatti.

Il Cliente dovra' rispedire il materiale ricevuto tramite il proprio corriere di fiducia. Il Cliente non paghera' nulla per la riconsegna del prodotto, ad eccezione delle spese di spedizione relative alla consegna. DOMUS ACCESSORI procedera' inoltre, entro 14 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell'importo dopo aver verificato l'integrita' della merce e trattenendo esclusivamente l'importo delle spese di spedizione di consegna e rientro. Il riaccredito avverra' tramite bonifico bancario; sara' cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente). Se il pagamento dell'ordine e' avvenuto con PayPal il Cliente potra' richiedere il rimborso tramite Paypal, prendendosi carico delle relative commissioni. La merce dovra' essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia.

Il diritto di recesso e' comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non e' possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, parti facenti parte di un Kit manovra, ecc...);

- prima di procedere alla restituzione dei prodotti acquistati va comunicato al servizio clienti la volotà di avvelersi di questo diritto.

- il bene acquistato dovra' essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da LeTapparelle, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, e' sotto la completa responsabilita' del Cliente;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto a cura del cliente, DOMUS ACCESSORI dara' comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualita', il prodotto sara' messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

- DOMUS ACCESSORI non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni a carico del cliente;

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sara' esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, DOMUS ACCESSORI provvedera' a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrita' del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DOMUS ACCESSORI accerti:

- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrita', o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarra' presso la sede di DOMUS ACCESSORI a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

6.1. Esclusione dal diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquisti per finalita' inerenti la propria attivita' lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi a DOMUS ACCESSORI la propria Partita IVA. Il diritto di recesso e' inoltre escluso nei seguenti casi:

- Acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente;

- Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati (es. tapparelle, zanzariere, veneziane, porte a soffietto su misura);

Inoltre il diritto di recesso non si applica alla merce spedita e non ancora ritirata pena il pagamento della sola spesa di spedizione moltiplicato per due (andata e ritorno).

ARTICOLO 7- Garanzie

Tutti i prodotti venduti da DOMUS ACCESSORI sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformita', ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovra' conservare la fattura.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformita', purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia e' riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivita' professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformita', DOMUS ACCESSORI provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformita' del prodotto mediante sostituzione integrale, fino alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), DOMUS ACCESSORI potra' procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

I tempi sostituzione totale o parziale del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a DOMUS ACCESSORI per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovra' essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, parti, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verra' fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovra' essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

ARTICOLO 8. Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. DOMUS ACCESSORI garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Informativa completa sul sito nella sezione privacy.

Titolare del trattamento dati e' DOMUS ACCESSORI.

Reclami:

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

DOMUS ACCESSORI SRL

LARGO DEI PITTORI 5

70123 BARI

P.IVA 08415950727

REA BA - 625224

ARTICOLO 9. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e DOMUS ACCESSORI s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente e' un consumatore, la competenza territoriale e' quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale e' esclusivamente quella del Foro di Bari (Ba).